Come fare uno screenshot su Mac

Come fare uno screenshot su Mac

Hai appena acquistato un Mac, come il MacBook Pro o il Mac Air, e non sai come fare su OS X uno screenshot del contenuto che stai visualizzando? Niente panico!

Anche se non trovi il pulsante Print Screen come ti aspetteresti, c’è una serie di semplici shortcut che ti aiuteranno a fare quest’operazione in un nanosecondo!

Screenshot Mac

Lo sappiamo anche noi, passare a Mac OS X può essere una piacevole esperienza da tanti punti di vista, ma anche un incubo quando le operazioni più semplici possono sembrare all’improvviso problemi insormontabili.

In quest’articolo ti proponiamo varie hotkey per catturare in un attimo l’immagine dello schermo del tuo Mac, ma anche dei validi programmi, utili nel caso avessi esigenze più complesse, come ad esempio quella di fare uno screenshot con un ritardo di 10 secondi o catturando anche il puntatore.

Cattura lo schermo del Mac con gli shortcut

Iniziamo con la soluzione più semplice, le combinazioni di tasti. Ce ne sono varie a seconda di quale parte dello schermo del tuo mac vuoi “fotografare” e il luogo in cui vuoi salvare il risultato.

Premi contemporaneamente Cmd + Shift + 3 e lo screenshot della pagina intera che appare sul monitor verrà salvato automaticamente sulla scrivania del tuo Mac.

Come catturare lo schermo del Mac

Se invece vuoi fotografare solo un’area specifica dello schermo, la corretta combinazione di tasti di scelta rapida è Cmd + Shift + 4.

Cattura solo una parte dello schermo del Mac

Il puntatore del mouse si trasformerà così in un selettore. Grazie ad esso potrai selezionare la porzione di schermo che desideri catturare e il gioco è fatto. Se hai sbagliato e vuoi annullare la selezione prima di rilasciare il mouse, basta premere Esc.

Un’altra opzione interessante è quella di catturare la finestra attiva di un’applicazione. In tal caso avrai bisogno della scorciatoia Cmd + Shift + 4 seguita dalla barra spaziatrice; potrai quindi cliccare sulla finestra da catturare e ricaverai così, in un men che non si dica, l’istantanea di cui avevi bisogno. Anche in questo caso, se vuoi annullare, premi Esc prima di fare clic sulla finestra.

Le istantanee dello schermo vengono salvate automaticamente come file .png sulla scrivania del Mac.

Se invece preferisci che lo screenshot venga salvato negli Appunti, puoi modificare le scorciatoie da tastiera appena descritte aggiungendoci un comando, Ctrl. Il risultato sarà lo stesso con l’unica differenza nella modalità di salvataggio. Le combinazioni si trasformerebbero quindi in:

  • Cmd + Ctrl + Shift + 3
  • Cmd + Ctrl + Shift + 4
  • Cmd + Ctrl + Shift + 4 > spazio

Nessuna di queste soluzioni ti soddisfa? Molto probabilmente avrai bisogno di un programma apposito.

I migliori software per fare screenshot su OS X

Fare la foto allo schermo del Mac potrebbe richiedere l’uso di uno strumento dalle più ampie possibilità. Qui te ne elenchiamo qualcuno tra i più efficaci.

Snagit

SnagIt è la soluzione più popolare per la realizzazione di screenshot e cattura video su Mac. È un programma superaccessoriato, dall’interfaccia semplice, che viene incontro alle esigenze più avanzate di screenshot dello schermo, come la personalizzazione con effetti e la realizzazione di registrazioni video del monitor.

Scarica Snagit per Mac

SnapNDrag

Catturare l’immagine che hai sullo schermo con SnapNDrag ha dei vantaggi aggiuntivi rispetto alle scorciatoie da tastiera. Puoi impostare un timer per l’istantanea (come quello per l’autoscatto per intenderci), scegliere il formato di output delle immagini, creare una libreria di screenshot, sbizzarrirti con strumenti di editing per aggiungere forme e testo, condividere facilmente le catture.

Scarica SnapNDrag per Mac

Skitch

Skitch è lo strumento per catturare un’immagine, modificarla e inviarla all’istante. È l’applicazione per “fotografare i tuoi pensieri”. Ma in parole più semplici è anch’esso uno strumento per realizzare delle istantanee dello schermo del Mac. Anche Skitch offre ampie possibilità di personalizzazione in cui far convogliare tutta la tua creatività: dipingi, scrivi, ritaglia, aggiungici figure… Skitch è perfetto sia per uso personale che sul lavoro.

Scarica Skitch per Mac

Lightshot Screenshot

Con Lightshot Screenshot cattura lo schermo del tuo Mac, per intero o solo l’area che ti interessa. Per ogni istantanea questo programma può generare un link unico che può essere condiviso. Ti consente inoltre di cercare in internet immagini simili, nonché di editare a tuo piacimento gli screenshot realizzati. Anche qui le possibilità di modifica degli screenshot sono ampie. Il software è inoltre multilingue.

Scarica Lightshot Screenshot per Mac

Comunque vada… un gioco da ragazzi!

Semplice no? Sia che tu scelga di utilizzare le scorciatoie da tastiera, sia che tu decida di optare per un software più elaborato, fare lo screenshot dello schermo del tuo Mac sarà un gioco da ragazzi. E se vuoi sperimentare al di là della semplice cattura, non esitare a provare uno di questi strumenti: fotografare il tuo schermo non sarà mai stato così divertente.

Leggi anche:

I migliori programmi per duplicare lo schermo di iPhone, iPad e iPod su PC e Mac

I migliori programmi gratis per modificare le foto col Mac

Crea video con le tue foto sul Mac

Ultimo aggiornamento di: Caterina Greco

Vedi tutti i comment
Visualizzazione commenti in corso...

Ultimi articoli

App più scaricate

Tadao Ando - Japans Stararchitekt | Shock and Awe | Adams Äpfel