Mac: come modificare l’app di default per aprire i file

Mac: come modificare l’app di default per aprire i file

Vuoi che gli MP3 si aprano con QuickTime invece che con iTunes? O i file AVI direttamente con VLC? Basta cambiare l’app di default a cui sono associati.

Quando fai doppio click su un file, il tuo Mac lo apre con l’applicazione di default prevista da OS X per quel tipo di documento. Ma non sempre è quello che vuoi che succeda.

Un esempio classico: se hai un file audio che vuoi ascoltare estemporaneamente una volta sola, non vuoi aprirlo con iTunes, che lo salverebbe nella sua libreria. Meglio ascoltarlo con un lettore più agile, magari QuickTime.

Per farlo una tantum puoi cliccare con il tasto destro del mouse e, dal menu Apri con (Oper With), scegliere l’applicazione per aprire quel singolo file quella specifica volta.

Ma c’è anche un modo per dire al Mac di aprire sempre determinati file con una certa applicazione che vuoi tu, in modo che poi basti un semplice doppio click.

A scopo di esempio in questo articolo faremo in modo che OS X apra sempre gli MP3 con QuickTime, ma la stessa procedura è valida per qualunque altro tipo di file.

1. Apri la finestra di informazioni del file

Seleziona un file in formato MP3 e clicca col tasto destro del mouse. Dal menu contestuale scegli Ottieni informazioni (Get Info). Il nome del menu potrebbe cambiare leggermente a seconda della versione del sistema operativo che hai.

Get info 2

Si aprirà così la finestra di informazioni sul file.

2. Scegli l’applicazione di default

Scendi fino al tab Apri con (Open With) e dal menu a tendina seleziona QuickTime Player.

Scegli QuickTime per aprire gli MP3 2

3. Applica la scelta a tutti i file simili

Clicca sul tasto Modifica tutto (Change All…). Il Mac ti mostrerà un messaggio in cui ti chiede se confermi la scelta di aprire, da quel momento in poi, tutti i file di quello stesso tipo (nel nostro caso MP3) con l’applicazione scelta dal menu a tendina (nel nostro caso, QuickTime).

Change all e conferma

Clicca su Continua. Da questo momento tutti i file in formato MP3 si apriranno di default con QuickTime.

Per altri trucchi e tutorial Mac, leggi la nostra guida.

Vedi tutti i comment
Visualizzazione commenti in corso...

Ultimi articoli

App più scaricate

Coldplay A Head Full Of Dreams 2018 1080p AMZN WEB-DL DD5 1 H 264-NTG | John Hamilton | Watch movie